Operativi da oltre 20 anni
Pentacom S.r.l. nasce a Torino nel marzo del 1999 per il desiderio di Roberto Petriello, suo fondatore, di partecipare alla liberalizzazione del settore delle telecomunicazioni in Italia.
Roberto Petriello in una foto da bambino
- 1999: nasce Pentacom S.r.l.
- 1999-2005: Pentacom diventa struttura commerciale Master Partner reseller di ADSL, fibra e connettività in generale per aziende.
- 2005: Pentacom diventa reseller telefonia fissa e connettività aziendale e avvia contestualmente una solida attività di scambio di traffico telefonico internazionale Wholesale.
- 2010: Pentacom raggiunge quota 4.000 Clienti.
- 2013-2014: Pentacom diventa Operatore Nazionale VoIP con proprie numerazioni.
- 2015: l’azienda ottimizza le proprie risorse e torna ad operare da puro reseller.
- 2019: Pentacom da inizio all’attività di vendita di energia elettrica e gas naturale, oltre che servizi di connettività, direttamente al Cliente finale.
“Un sogno infantile è il motore più potente per la costruzione di un futuro ricco e sicuro”
Nei suoi primi anni di vita, Pentacom S.r.l. ha operato sul territorio nazionale come Struttura Commerciale Master Partner di alcuni tra i più importanti Operatori italiani, per diventare nel 2005 Reseller di telecomunicazioni attivo con proprio marchio.
La crescita costante ha permesso a Pentacom S.r.l., nell’estate del 2010, l’acquisizione del ramo d’azienda commerciale della Voice S.r.l. – noto Reseller milanese – con conseguente raggiungimento di una quota di quattromila Clienti.
Nel 2013 Pentacom S.r.l. ha ottenuto l’autorizzazione per diventare Operatore VoIP nazionale con propri archi di numerazione. All’inizio del 2015, a causa del crollo delle tariffe di interconnessione, ha scelto di ritornare all’attività di Reseller.
Contestualmente allo sviluppo del mercato retail, a partire dal 2008 Pentacom S.r.l. ha svolto attività di wholesale VoIP, che conta ad oggi una ventina di interconnessioni attive in tutto il mondo con importanti Operatori.
Tanti anni trascorsi da protagonisti e tanta esperienza maturata nelle Tlc, soprattutto nel mercato delle piccole e medie imprese, necessitavano però di nuovi stimoli e questi non sono tardati ad arrivare. Galeotta è stata la passione di tutti i soci per il mercato dell’Energia e forte si è rivelata la volontà di muoversi in un’unica direzione, quella della trasparenza assoluta nei confronti e a tutela del Cliente.
Dal 1° ottobre 2019 Pentacom S.r.l. è autorizzata alla vendita di Energia Elettrica e Gas Naturale ai Clienti finali e oggi più che mai continua l’acquisizione di nuovi contratti, sia business che residenziali, sempre e solo seguendo la visione strategica iniziale, fortemente proiettata verso una reale e mai millantata correttezza verso il Cliente.
Guardando avanti, il nostro sogno è quello di distinguerci e nelle intenzioni crediamo di conoscere la strada giusta per costruire una stimolante realtà nel mondo delle società multiservizi.